Psicologia dell’Ariete

Sempre in lotta con qualcuno o per qualcosa. Devi sapergli tenere testa

In questo articolo vedremo uno dei dodici segni dello zodiaco sotto la luce della psicologia archetipica. Per comprendere al meglio l’analisi che faremo sul simbolismo di questo segno ti invito a leggere gli articoli introduttivi all’astrologia archetipica.

L’Ariete è il primogenito dello zodiaco. È il primo segno, e rappresenta dunque l’archetipo dell’inizio, dell’incominciamento. Le cose iniziano in Ariete e finiscono in Pesci, e dal momento che i dodici segni rappresentano in primis un percorso iniziatico ed archetipico che simboleggia l’evoluzione umana, la prima fase di questo percorso, che si manifesta nell’archetipo dell’Ariete, avrà diverse caratteristiche legate all’energia, la vitalità, la nascita. L’Ariete è il germoglio dello zodiaco, è la massima rappresentazione dell’energia vitale della “gemma” (termine che indica il seme nell’atto esplosivo di vitalità in cui inizia a germogliare ed è ancora carico delle energie che serviranno per la sua crescita).

L’Ariete è un segno di grande energia e vitalità anche perché è dominato, come lo Scorpione, dall’archetipo di Marte, cioè l’archetipo imperium. A differenza dello Scorpione però, l’Ariete possiede la variante nascente di questo archetipo, non scende nelle profondità inconsce, il lato oscuro e retrogrado del Dominio, ma si ferma alla potenza che l’archetipo comporta. La psicologia dell’Ariete è quella di una persona bisognosa sempre di nuovi inizi. È un leader nato, e anche se non si trova in posizioni di comando, presenta comunque grande determinazione nella capacità di gestire la propria vita. Cercando sempre nuove energie e nuove conquiste, spesso l’Ariete soffre la noia e la stanchezza mentale, a causa proprio della grande energia che lo domina e lo rende talvolta indolente. È un gran lavoratore, ma non come un Capricorno, che è un segno lento e portato a svolgere lavori a lungo termine, dove la costanza e la cura per i dettagli uniti alla determinazione portano con calma ad un compimento. L’Ariete, al contrario, ama i lavori in cui c’è dinamismo, possibilità di crescita e rinnovamento derivanti da un impegno esplosivo, e tendenzialmente l’Ariete non è un segno casalingo, amante della calma e della dimensione domestica.

L’Ariete è un segno molto determinato e difficile da sottomettere. È tendenzialmente un segno anarchico, ma non è un’anarchia come quella dei Pesci o dello Scorpione, derivante da un idealismo innato e da una soggettività estrema, ma è un’anarchia derivata dalla grande consapevolezza di sé e capacità che ha l’Ariete di realizzare le cose “a modo suo”, rifiutandosi spesso di fare come gli dicono gli altri. Anche per questa ragione è molto difficile tenere testa ad un Ariete, se non proprio per i due segni d’acqua appena citati, il cui idealismo supera il fuoco dell’Ariete. Segni con cui invece l’Ariete va d’accordo sono ovviamente d’aria, in particolare i Gemelli e l’Acquario, che presentano la sua stessa dinamicità e spinta alla vita. Ma l’energia dell’Ariete non è sempre produttiva e spesso, quando il soggetto non è in grado di controllarla, lo porta al suo autologoramento.

In amore il segno dell’Ariete mostra grande capacità di corteggiamento. La capacità di esercitare il gioco della conquista è tipica dei segni dominati dall’archetipo del Dominio, ed in questo l’Ariete si dimostra un grande seduttore, ma è una seduzione diretta e determinata (opposta a quella del “Dominio profondo” dello Scorpione, che invece è un seduttore machiavellico e a lungo termine), ma ciò porta anche al grande pregio della cavalleria. Il segno dell’Ariete è il più nobile dello zodiaco, e sebbene il suo romanticismo non sia un sentimentalismo melenso come quello esercitato dai segni d’acqua, l’Ariete è comunque in grado di grande gentilezza, cordialità e generosità. L’Ariete evoluto che si trova in una posizione di comando è di solito un leader benevolo, in grado di mettere al primo posto l’interesse dei suoi sottoposti, pur essendo comunque un segno molto competitivo.

Il difetto dell’Ariete è, nella sua condizione più involuta, l’incapacità di gestire la rabbia. Tutta la grande energia ed il coraggio che possiede l’Ariete innatamente, possono trasformarsi, se mal espresse, in un nervosismo che cresce rapidamente e viene scaricato con forme di rabbia plateali. Anche in amore, l’Ariete, attratto dalle sfide impossibili, può essere portato alla conquista di ciò che non può avere, stancandosi costantemente di ciò che ha. L’ideale amoroso dell’Ariete più evoluto è quello di avere un partner che non gli darà mai la sensazione di essere stato conquistato del tutto, spingendolo a investire la sua grande energia libidica in modo costante. L’Ariete ama come un segno di fuoco: con passione e calore. Essendo dominato dall’archetipo marziale è naturalmente un segno molto attaccato ai piaceri della carne, e la sessualità è per l’Ariete un elemento imprescindibile in un rapporto appagante, e qualora non riuscisse ad esprimerla adeguatamente potrebbe esserne frustrato. Difficilmente l’Ariete scende a compromessi, ed essendo un segno dominante tende ad essere il carattere più forte nella coppia, non necessariamente colui (o colei) che decide per entrambi, ma è sicuramente a suo agio in una condizione in cui è il punto di forza o l’elemento protettivo. Per le persone care, famigliari e amici, l’Ariete si dimostra infatti un grande protettore, capace di mettere da parte il proprio ego per difendere l’onore di chi ama.

L’Ariete è il primo segno dello zodiaco, un segno contraddistinto dalla primarietà, l’istintività, l’emotività, il tutto o nulla.

In questo video esploro in modo approfondito le caratteristiche psicologiche, i simboli e i miti dell’Ariete.

Attenzione! Questa non è astrologia, ma psicologia.

Buona visione!

 

P.S. CLICCA QUI per vedere Psicologia dei segni zodiacali

Info sull'autore

Federico Divino

Antropologo e Linguista, specializzato in Antropologia della salute mentale (etnopsichiatria). Ha compiuto un percorso di formazione personale in psicoanalisi.

Vedi tutti gli articoli