Perché smettiamo di sognare?
La risposta di Luca Urbano Blasetti per la rubrica de L’Anima Fa Arte “45 secondi”
.
Em Gi ci chiede: perché smettiamo di ricordare i sogni?
Ma piuttosto io proverei a chiedermi: perché smettiamo di sognare i ricordi?
Ricordi, sogni riflessioni è il titolo scelto da Jung per la sua autobiografia, a suggerirci come queste tre parole fossero sinonimi, come i ricordi stessi fossero fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni.
Allora ribalterei di nuovo la domanda e mi chiederei: perché i sogni non ci vengono più a trovare? Perché non scelgono noi, la nostra materia-corpo per riattualizzarsi?
La risposta sta semplicemente nel fatto che non siamo pronti in quel momento probabilmente a rimettere in atto quella condotta archetipica che l’immagine porta con sé.
Parafrasando James Hillman mi verrebbe da dire che nella misura in cui non siamo più in grado di amare se smettiamo di immaginare, perdiamo, nello stesso modo, la capacità di sognare.
Nessuno sogna di ciò che non lo riguarda [Herman Hesse]
.
[amazon_link asins=’8845918181,8833922006,881706033X,8833926370,8833917304,8854171638,8889604786′ template=’ProductCarousel’ store=’lanimafaarte-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8c4d17b2-8d76-11e8-83d9-1700bc14a55c’]
Esistono i sogni premonitori? Io posso ammettere che esistono, a volte sono chiari, una situazione che si realizza dal sogno alla vita, altre volte si devono capire, interpretare.
Quello che non so è come questo possa succedere, forse esistono altre dimensioni, mondi paralleli, che riflettono la vita di ognuno di noi in un tempo più avanti… Voi cosa pensate?
Dopo penso se i sogni che vediamo nel sonno e poi si realizzano vuol dire che il destino è scritto, non siamo noi gli artefici? Anche qui ho dei dubbi, piuttosto credo che si, il destino è scritto ma siamo noi a decidere che strada prendere, questo perché alcuni sogni che sembravano veri, dove si sentivano le sensazioni, le emozioni non si sono avverati, questo perché non gli sono andato incontro o forse era solo un desiderio.
Secondo voi esistono i sogni premonitori?
Ciao Jurik. Già ti sei dato risposta alle domande :). Provo pertanto a risponderti all’ultima che mi hai posto, lasciata senza risposta.
Esistono sogni premonitori? Dipende. La caratteristica “premonitrice” di un sogno è semplicemente un punto di vista attraverso cui guardare un sogno. Posso leggere ogni sogno come “premonitore” se lo voglio.
Penso inoltre che ti riferisci al significato letterale di una premonizione, ovvero: se sogno di fare un incidente con la macchina e poi lo faccio veramente?
Questa è semplicemente una sincronicità, direbbe Jung, sono due “sintomi” diversi. Letteralizzare un sogno o un significato è il primo passo per non essere più psicologici. E in questo blog vogliamo essere psicologici, quindi non letteralizziamo.
Grazie e a presto.
Grazie della risposta.